Il nostro blog, Nautilus, viene aggiornato ogni mese con novità relative ai corsi in partenza (in aula e online) ma vuole essere soprattutto un punto di incontro, un laboratorio culturale, dove poter leggere interviste agli autori e agli addetti ai lavori, mettersi alla prova con esercizi gratuiti, leggere gli approfondimenti relativi ai luoghi letterari e ai contest, trovare nuovi e utili consigli di lettura e leggere racconti inediti di autori contemporanei o del passato. 

Venite a trovarci e sottoscrivete la newsletter gratuita per ricevere ogni mese nella vostra casella e-mail gli aggiornamenti!

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------

 

 

Qui sotto e in homepage su questo sito, invece, trovate le news relative alle sole attività dell'agenzia letteraria, le presentazioni e le uscite degli autori da noi rappresentati; potrete informarvi sulle nostre ultime attività redazionali, relative al service, e sugli eventi e le partnership in corso. 

 

Natale ad alta quota
03 Dicembre 2018

Pietro Garanzini, autore di "L'assassino del lago" (Newton Compton, 2018), ci racconta che cos'è per lui il Natale e la sua più grande passione: la montagna. A fine ottobre del 2003 la prima neve aveva già sporcato i prati. Ero atterrato all’aeroporto di Malpensa, in una sera nebbiosa, di ritorno dalla California. Per strada pioveva e quando sbucai in cima ai tornanti di casa, cadeva una neve leggera. Il proverbio dice che quando nevica sulla foglia, l’inverno non ha voglia ma pochi giorni dopo, il 2 novembre, giorno del mio compleanno, nel prato dietro casa c’era mezzo metro di neve,…

Anno nuovo, vita nuova
28 Dicembre 2017

Per il nuovo anno vi regaliamo un'antologia di racconti a tema "Anno nuovo, vita nuova", realizzata con la collaborazione degli autori della nostra agenzia letteraria. Che possiate ritrovarvi nel vostro posticino preferito, a pensare all'anno che verrà, leggendo queste belle storie! Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore dell'istruzione dei bambini per tramite dell'associazione Save the Children. Gli autori: Eva Clesis, Pietro Garanzini, Laura Mango, Elisa Manzini, Patrizia Marzocchi, Alberto Minnella, Gaudenzio Schillaci. L'antologia è acquistabile qui.
Vi comunichiamo che la nostra Laura Mango parteciperà alla fiera Più libri più liberi, che quest'anno si terrà dal 6 al 10 dicembre presso il Roma Convention Center - La Nuvola. Dove la potrete torvare: allo stand 001 edizioni, editore con cui Laura ha pubblicato i volumi "I dolori della giovane libraia"(2016) e "Quanti dolori, giovane libraia!" (2017); allo stand Verba Volant, presso cui è edito "Litania per un lettore lamentoso" (2017), scritto da Laura e illustrato da Marco Petrella. All'interno del programma della fiera è previsto un incontro con l'autrice e l'illustratore per il 6 dicembre alle ore 17.30;…
Siamo lieti di annunciarvi che il nostro Gaudenzio Schillaci, con il suo racconto "Conforto alle creature", si è aggiudicato il terzo posto al contest "Assassini in divisa". Il contest, organizzato dalla community Sai Scrivere in collaborazione con il portale Thriller Nord e l'editore Marsilio, era riservato a racconti di genere thriller/noir che avessero come tema primario la divisa, intesa non solo quella della giustizia, ma ogni possibile veste professionale. A giudicare i racconti una presidentessa di giuria d’eccezione: Katia Tenti, scrittrice per Marsilio.
Sabato 25 novembre alle 17.30 il nostro Alberto Minnella sarà ospite della Libreria Diana di Siracusa, dove presenterà il suo libro "Portanova e il cadavere del prete", edito da Fratelli Frilli Editori. Parteciperà alla discussione con l'autore Gaudenzio Schillaci, il quale ha collaborato alla stesura del romanzo. Non mancate!
Lo scorso 23 ottobre è stata pubblicata la raccolta "Una finestra sul noir", edita da Fratelli Frilli Editori, a cura di Armando d’Amaro e con la prefazione di Valerio Varesi. All'interno di questa antologia di gialli e noir si trova anche un racconto del nostro Alberto Minnella intitolato "La fuga dello scecco". Minnella e altri quarantaquattro autori italiani di noir hanno voluto ricordare, in quaranta racconti, il compianto editore Marco Frilli. Parte dei proventi delle vendite del volume saranno devoluti all’ Associazione Gigi Ghirotti Onlus.
Dal 23 novembre sarà disponibile in libreria e in fumetteria "Quanti dolori, giovane libraia!", il nuovo libro della nostra Laura Mango, edito da 001 Edizioni. In questo volume, a un anno di distanza dalla prima uscita "I dolori della giovane libraia", vi aspettano storie a vignette inedite, frutto dell'esperienza diretta dell'autrice e dei contributi di alcuni librai italiani. Da non perdere.
Siamo lieti di annunciarvi che la nuova fatica della nostra Laura Mango, Litania per un lettore lamentoso (Verba Volant edizioni), sarà presentata in anteprima alla quindicesima edizione del Pisa Book Festival. L'evento si terrà dal 10 al 12 novembre presso il Palazzo Congressi della città di Pisa. Nel caso non riusciste a essere presenti all'evento, il libro di Laura, illustrato da Marco Petrella, sarà comunque disponibile nelle librerie a partire dal 15 novembre.
Conoscete già la nostra Laura Mango per il suo volume a vignette "I dolori della giovane libraia", tratto dall'omonimo blog e pubblicato lo scorso novembre da 001 edizioni. A un anno di distanza da questa pubblicazione l'autrice torna in libreria con una nuova opera: "Litania per un lettore lamentoso", edito da Verba Volant edizioni. Laura lima a colpi di L un testo lucido e leggero sul potere della lettura, che levita - letteralmente - fino alla luna con le immagini di Marco Petrella - illustratore per Il Corriere della Sera e L’Unità.
Questo autunno riporta in libreria i romanzi di due autori da noi rappresentati: "Guardrail", il romanzo di Eva Clesis, che a nove anni dalla prima pubblicazione torna in una nuova edizione per Las Vegas edizioni e "Let it be", scritto da Paolo Grugni, che a fine mese sarà nuovamente in libreria per Laurana Editore, con una veste grafica rinnovata.
Con il suo libro "Il diciassettesimo conte" (Edizioni Cento Autori) la nostra Patrizia Marzocchi al Festival Giallo Garda, tenutosi lo scorso 14 ottobre, si è aggiudicata il premio Menzione della giuria. Di seguito la motivazione: "Una scrittura scevra di fronzoli che assicura l'immediato coinvolgimento nella vicenda. I personaggi, a metà tra la modernità di una chiamata al cellulare e l'antico di una famiglia nobile che vive in un castello, risultano sfaccettati ed efficaci. Molto interessante l'alternarsi delle voce narranti e dei punti di vista, geniali alcune riflessioni sull'essere umano e sulla società. La personalità profonda di un essere umano può…
La collaborazione della Matita con il Roma Festival FilmCorto continua. Il Festival si espande: a gennaio ha coinvolto anche la città di Ferrara con incontri a tema cinematografico e a dicembre ritornerà con tante novità.Quanto a noi della Matita, saremo anche per il 2017 partner culturali della manifestazione e ci occuperemo dello scouting di opere letterarie edite da proporre per la realizzazione dei corti, nella sezione Libri da vedere. Ci occuperemo dello scouting di opere, inedite e edite, da proporre all'attenzione della commissione del festival. Se siete appassionati di cinema e letteratura, non potete perdervi i nostri aggiornamenti! 
Domenica 12 marzo la nostra Laura Mango sarà alla Mondadori Bookstore di Pistoia per parlare del suo libro edito da 001 edizioni. Non mancate!

Agenzia

letteraria

Capire è difficilissimo; farsi capire è una smisurata ambizione. (Henri Frédéric Amiel)

Service editoriale

Tutto è già cominciato prima, la prima riga della prima pagina di ogni racconto si riferisce a qualcosa che è già accaduto fuori dal libro. (Italo Calvino)

La Matita Rossa di Rossella Monaco
P.IVA 03762220162

Foto: © Martina Zani e © Rossella Monaco
Logo: © Giusy Arciresi