Selezione opere

Agenzia letteraria

L’agenzia letteraria La Matita Rossa si dedica allo scouting di opere letterarie per provare a inserirle sul mercato dell'editoria libraria italiana. 

Abbiamo contatti solo con case editrici che sappiamo non richiedono cifra alcuna agli autori per la pubblicazione o l'acquisto obbligatorio di copie.

La selezione degli autori è molto rigida. In media, tra le centinaia di opere l'anno che riceviamo, solo 4 o 5 vengono scelte per una rappresentanza.

 

PER INVIARE IN VISIONE LA VOSTRA OPERA

scrivete un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi preghiamo di seguire le seguenti semplici regole:

1. Inviate le vostre opere intere in formato .doc, insieme a una sinossi (ben fatta!) e a un curriculum letterario.

2. Nella prima pagina del dattiloscritto, scrivete il vostro nome e cognome, il titolo dell’opera, la data di spedizione, e mettete tutti i riferimenti e i contatti.

 

COSA CERCHIAMO

Per quanto riguarda la narrativa cerchiamo autori italiani o che scrivono in lingua italiana, che sappiano coniugare la piacevolezza dello stile di scrittura a una struttura narrativa forte (o a una palese aderenza alla realtà storica o contemporanea). Cerchiamo storie che abbiano qualcosa da comunicare e che sappiano farlo bene. Siamo interessati a diversi generi (gialli, noir, romanzi rosa, romanzi mainstream, romanzi filosofici e di formazione, storie famigliari, raccolte di racconti ragionate). Siamo curiosi di ricevere opere di fantascienza, soprattutto se curate dal punto di vista della verosimiglianza e dell'originalità, e fantasy. Valutiamo anche opere non di genere.

Per quanto riguarda la saggistica, siamo alla ricerca di manuali di auto-aiuto originali o ironici. In questo ultimo caso, consideriamo soprattutto il curriculum dell'autore e le potenzialità commerciali dell'opera.

 

TEMPI E RISPOSTE

Il servizio di lettura dei dattiloscritti e delle proposte è gratuito ma non prevede la compilazione di una scheda di lettura o giudizi. Vi contatteremo SOLO se l’opera, a nostro parere, possiede i requisiti necessari per una rappresentanza. Non daremo ragioni per il rifiuto. 

La Matita Rossa offre, per chi fosse interessato, anche un servizio di redazione di schede di lettura. Vi ricordiamo però che è da richiedere esplicitamente nel testo dell'email e che si tratta di un servizio a pagamento.

I tempi di valutazione per la lettura non a pagamento invece vanno dai sei agli otto mesi. Se non avrete nostre notizie dopo tale termine, la vostra opera non è stata selezionata. Ci piacerebbe rispondere a tutti ma purtroppo per questioni di tempo non ci è possibile.

Se la vostra opera ci è parsa interessante, vi contatteremo e vi proporremo un contratto di rappresentanza che potrete decidere poi di accettare o rifiutare in tutta libertà.

Grazie della fiducia che ci accordate inviandoci le vostre opere.

Agenzia

letteraria

Capire è difficilissimo; farsi capire è una smisurata ambizione. (Henri Frédéric Amiel)

Service editoriale

Tutto è già cominciato prima, la prima riga della prima pagina di ogni racconto si riferisce a qualcosa che è già accaduto fuori dal libro. (Italo Calvino)

La Matita Rossa di Rossella Monaco
P.IVA 03762220162

Foto: © Martina Zani e © Rossella Monaco
Logo: © Giusy Arciresi